top of page

Il rischio maggiore tra gli infortuni sul lavoro? Essere investiti

Secondo i dati riportati nel documento di sorveglianza degli infortuni mortali, tra le cause di morte più ricorrenti tra i lavoratori vi sono gli “investimenti”. I motivi sono diversi e proprio per questo diventa necessaria una adeguata formazione e informazione dei lavoratori, oltre che una corretta valutazione dei rischi.

Tra le cause di morte più ricorrenti tra i lavoratori vi sono gli “investimenti”: questo è il dato che si ricava dalla banca dati del Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni.

Tra le professioni più colpite vi sono ovviamente i conduttori di mezzi di lavoro (camion, furgoni, macchine movimento terra) con il 19,2%. Ad esempio, durante le operazioni di carico/scarico merci l’autista, che in quel momento si trova a terra, viene investito da un altro mezzo. Il 16% coloro che svolgono mansioni in cantieri temporanei, l’8,5% gli addetti al magazzinaggio o alla consegna merci. In tutti i casi non si tratta di lavoratori inesperti: nel 65% dei casi il lavoratore deceduto aveva oltre tre anni di esperienza.

I veicoli coinvolti negli incidenti mortali considerati nel documento risultano essere per il 31% camion (autotreni, autoarticolati, etc..) e il 12% carrelli elevatori.

Gli investimenti avvengono perlopiù durante la costruzione di autostrade, strade, ferrovie e per un 12% nel comparto dell’agricoltura. Nel 50% dei casi, insieme all’errata condotta dei mezzi, sono stati identificati anche problemi alle attrezzature di lavoro, e, per la parte restante, comportamenti inadeguati dei lavoratori o dei loro colleghi.

Nelle aree di pertinenza aziendale, le manovre in retromarcia effettuate con scarsa visibilità e l’assenza di coordinamento con il personale a terra risultano essere nel 65% dei casi gli elementi comuni degli infortuni mortali analizzati. Anche la mancanza sui veicoli dei dispositivi di segnalazione del movimento e di retro-visione risultano fattori prevalenti di rischio in molti casi.

È sempre auspicabile un’adeguata formazione e informazione dei lavoratori, un utilizzo di veicoli appropriati e conformi alle norme e il rispetto di una serie di misure preventive per ridurre al minimo la probabilità di investimento.

Ne ricordiamo qui qualcuna. Nelle aree di pertinenza dell’azienda è necessario:

  • realizzare percorsi separati per la circolazione di mezzi e pedoni;

  • prevedere adeguati attraversamenti pedonali;

  • far rispettare i limiti di velocità;

  • in caso di operazioni notturne e in condizioni di scarsa visibilità nelle aree di transito segnalare le zone di pericolo e gli ostacoli.

All’interno dei cantieri stradali:

  • recintare il cantiere, predisporre e mantenere adeguata segnaletica;

  • indossare abbigliamento ad alta visibilità;

  • fornire assistenza alle manovre dei mezzi da una distanza di sicurezza;

  • limitare gli attraversamenti della sede stradale;

  • in caso di nebbia o di condizioni che limitano la visibilità non effettuare operazioni che comportano l’esposizione al traffico di operatori e di veicoli.

Nelle aree ferroviarie:

  • stabilire e indicare le mansioni di avvisatore, avvistatore e di vedetta;

  • i mezzi acustici adottati devono risultare efficaci rispetto alle caratteristiche e all’estensione del cantiere;

  • quando le squadre di lavoro utilizzano attrezzi manuali, questi vanno riposti in aree di sicurezza rispetto al passaggio dei treni;

  • per la protezione dei cantieri che operano nell’ambito delle stazioni, tutti i provvedimenti per la sicurezza vanno condivisi tra l’agente preposto alla protezione del cantiere e il dirigente movimento.

Risulta necessaria una valutazione che permetta di individuare le aree di possibile interferenza soprattutto tra pedoni e mezzi e il rischio di investimento in modo da attuare, in tutti i punti in cui risulta possibile, l’eliminazione del rischio. CSTA, da sempre attenta alla sicurezza delle persone, compie anche questo tipo di valutazioni.

 
205 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page