In CSTA, affianchiamo il datore di lavoro nella predisposizione delle valutazioni del rischio, come richiesto dal D. Lgs. 81/08 e dalla normativa HACCP.
La sicurezza non è solo una questione normativa, ma una responsabilità verso chi lavora; Attraverso un’analisi dettagliata e personalizzata, identifichiamo e gestiamo ogni possibile criticità in azienda, offrendo soluzioni su misura per tutelare il personale e assicurare un ambiente di lavoro sicuro e ben organizzato in ogni contesto produttivo.
Affiancamento completo per la sicurezza aziendale
Una guida esperta per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare.

Rischio Aziendale: una protezione su misura
Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) completo e conforme
CSTA offre una consulenza dettagliata per l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in conformità all’art. 28 del D.Lgs. 81/08. Il DVR include un’analisi delle mansioni per identificare rischi, misure di prevenzione e procedure operative, assicurando un miglioramento continuo dei livelli di sicurezza.
Esposizione al Rumore: protezione avanzata per l’udito
Valutazione e controllo del rumore per ridurre i rischi
Con rilievi fonometrici conformi al D.Lgs. 81/08, CSTA valuta l’esposizione al rumore e, se necessario, predispone il Programma Aziendale di Riduzione dell’Esposizione a Rumore (PARE) permettendo di fornire soluzioni di bonifica acustica previa progettazione e installazione di misure tecniche fonoisolanti/ fonoassorbenti identificando le postazioni più a rischio e predisponendo specifiche valutazioni sull’efficacia della protezione uditiva e supporto sull’eventuale scelta di nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI).
Protezione dalle Vibrazioni: sicurezza senza compromessi
Valutazione dell’esposizione a vibrazioni meccaniche
In conformità al Titolo VIII del D.Lgs. 81/08, CSTA offre valutazioni per i rischi da vibrazioni. Eseguiamo rilievi vibrazionali, calcoliamo il livello di esposizione e proponiamo misure preventive per proteggere il personale da eventuali danni alla salute.
Protezione dai Campi Elettromagnetici
Valutazione dei rischi da esposizione ai campi elettromagnetici
CSTA esegue una valutazione completa dei rischi da campi elettromagnetici, seguendo le normative del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 159/16. Garantiamo un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti esposti a queste frequenze.
Protezione dalle Radiazioni Ottiche Artificiali
Sicurezza per esposizioni a radiazioni coerenti e non coerenti
CSTA redige il documento di valutazione per i rischi derivanti dalle radiazioni ottiche artificiali, conformemente al D.Lgs. 81/08. Effettuiamo sopralluoghi e identifichiamo i livelli massimi di esposizione per tutelare la salute dei lavoratori.
Microclima: valutazione del benessere termico
Analisi e controllo delle condizioni microclimatiche
CSTA valuta il microclima in ambienti lavorativi. Misuriamo gli indici di comfort globale e locale, ottimizzando le condizioni termiche per garantire benessere e produttività (UNI EN ISO 7730) e, in caso di necessità, procede alla valutazione di ambienti di lavoro che presentano microclimi severi (caldi o freddi) secondo la normativa tecnica specifica.
Valutazione dell’Illuminamento: luce ideale per lavorare in sicurezza
Consulenza per un’illuminazione ottimale degli spazi di lavoro
CSTA esegue valutazioni dell’illuminamento negli ambienti di lavoro secondo l’Allegato IV del D.Lgs. 81/08. Garantiamo che ogni area sia adeguatamente illuminata, riducendo i rischi legati alla visibilità e migliorando le condizioni di lavoro per i dipendenti.
Rischio Chimico: sicurezza nell’esposizione ad agenti chimici
Valutazione del rischio chimico e gestione delle sostanze pericolose
Per proteggere la salute dei lavoratori, CSTA elabora il documento di valutazione del rischio chimico utilizzando modelli riconosciuti come MoVaRisCh e AlPiRisCh. Analizziamo le schede di sicurezza e conformiamo le pratiche al Regolamento REACH, garantendo un ambiente sicuro e conforme.
Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni
Valutazione e gestione del rischio per sostanze pericolose
CSTA redige il documento per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, garantendo che vengano adottate tutte le misure di prevenzione necessarie. La nostra consulenza assicura che ogni ambiente rispetti le norme di sicurezza più rigorose.
Esposizione ad Agenti Biologici: protezione integrata
Valutazione del rischio per lavoratori esposti ad agenti biologici
In conformità al Titolo X del D.Lgs. 81/08, CSTA elabora la valutazione del rischio da esposizione ad agenti biologici. Identifichiamo le fonti di rischio biologico e implementiamo misure preventive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.
Ergonomia sul lavoro: prevenzione e comfort
Valutazioni ergonomiche per ridurre sforzi e migliorare il benessere
In conformità al Titolo VI del D.Lgs. 81/08, CSTA offre consulenze ergonomiche dettagliate. Attraverso sopralluoghi e raccolta dati, identifichiamo i rischi ergonomici e proponiamo piani di miglioramento per la movimentazione manuale dei carichi, traino e spinta, sovraccarico degli arti superiori e valutazioni posturali.
Sicurezza per gli Addetti ai Videoterminali
Valutazione del rischio e miglioramento delle postazioni VDT
Ai sensi del Titolo VII del D.Lgs. 81/08, CSTA esegue valutazioni specifiche per i videoterminali, analizzando le postazioni di lavoro e identificando le criticità. Forniamo un piano di miglioramento e obbligo di sorveglianza sanitaria per i lavoratori videoterminalisti.
Piani di Emergenza: pronti per ogni evenienza
Strategie e procedure per la gestione delle emergenze aziendali
CSTA elabora piani di emergenza in conformità all’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e al D.M. del 2021. Identifichiamo il contesto aziendale, situazioni di emergenza prevedibili e mansioni specifiche, sviluppando procedure e piani di evacuazione completi di planimetrie dettagliate.
Valutazione del Rischio Incendio: prevenzione in ogni dettaglio
Consulenza per identificare e gestire i rischi di incendio
CSTA offre una valutazione del carico di incendio negli ambienti di lavoro, garantendo che le misure di prevenzione e protezione siano sufficienti. Attraverso un’analisi dettagliata, aiutiamo le aziende a prevenire rischi legati all’incendio e a proteggere persone e beni.
Protezione dalle Atmosfere Esplosive
Valutazione e prevenzione per ambienti a rischio esplosione
CSTA elabora il documento di protezione da atmosfere esplosive predisponendo la classificazione delle zone pericolose (analizzando le sorgenti di emissione) e, valutando il rischio residuo presente all’interno degli ambienti potenzialmente esplosivi a seguito dell’introduzione di prevenzione e protezione.
Rischio Elettrico: prevenzione e sicurezza a 360°
Valutazione del rischio elettrico residuo per ogni attività
CSTA offre una consulenza completa per il rischio elettrico, in conformità all’art. 80 del D.Lgs. 81/08. La valutazione considera contatti elettrici diretti e indiretti, rischi di sovratemperatura, fulminazione e altre condizioni di guasto prevedibili.
Sicurezza nei Lavori in Quota
Valutazione e prevenzione per attività svolte a grandi altezze
Per attività svolte ad altezze superiori a 2 metri, CSTA fornisce un documento di valutazione del rischio, individuando superfici di lavoro sicure e misure preventive. Garantiamo che le attività in quota siano condotte in condizioni di massima sicurezza. Le attività di mappatura e verifica può essere effettuata anche con l’ausilio di droni.
Spazi Confinati e Lavoro Solitario: sicurezza garantita
Gestione dei rischi in spazi confinati con tecnologie avanzate
CSTA definisce procedure e attrezzature per ridurre al minimo i rischi negli spazi confinati. Come distributori ufficiali di Blackline, offriamo soluzioni tecniche per monitorare la sicurezza dei lavoratori in ambienti complessi o in situazioni di lavoro solitario.
Rischio Radon: prevenzione e monitoraggio accurato
Valutazione e campionamento per la sicurezza dalle radiazioni
CSTA offre una consulenza completa per la valutazione del rischio radon, eseguendo campionamenti specifici e predisponendo un documento di valutazione. Garantiamo il rispetto delle normative e la protezione dei lavoratori in aree a rischio radon.
Sicurezza delle Lavoratrici Madri
Valutazione dedicata alla tutela della salute durante la maternità
Proteggere la salute delle lavoratrici in gravidanza è essenziale. CSTA esegue una valutazione delle mansioni per individuare parametri critici, garantendo un ambiente sicuro per lavoratrici in stato di gravidanza o neo-madri. Un documento informativo specifico è predisposto per assicurare la loro sicurezza.
Stress Lavoro Correlato: benessere e produttività sul lavoro
Valutazione dello stress con metodi oggettivi e soggettivi
CSTA valuta il rischio da stress lavoro correlato secondo le linee guida INAIL (rev. 2017), utilizzando sia metodi oggettivi sia valutazioni soggettive con esperti. Miglioriamo il benessere psicologico dei lavoratori per un ambiente di lavoro sano ed efficiente.
Rischio di violenze e molestie nei luoghi di lavoro
Supporto per rendere i luoghi di lavoro sicuri e liberi da violenze e molestie
CSTA supporta l’azienda nella definizione di strategie al fine di identificare, riconoscere e prevenire i fenomeni di molestie sul luogo di lavoro e poter garantire un ambiente di lavoro sereno e produttivo.
Valutazione del Rischio investimento da mezzi in movimento
Consulenza per identificare aree a rischio investimento tra pedoni e mezzi in movimento
CSTA offre la consulenza per valutare eventuali aree di interserzione tra mezzi in movimento (Carrelli elevatori, camion, ecc) e i pedoni presenti all’interno dell’azienda.
Manuali HACCP: autocontrollo e sicurezza per l’industria alimentare
Consulenza per l’elaborazione di manuali di autocontrollo HACCP
CSTA fornisce consulenza per l’elaborazione di manuali di autocontrollo, essenziali per il rispetto della normativa HACCP. Supportiamo le aziende alimentari nell’implementazione di sistemi che monitorano i punti critici di controllo, garantendo che ogni fase della produzione soddisfi i requisiti di igiene e sicurezza alimentare.